Azienda

La ditta Borin comm. Dino & Figlio, ARTE DEL RESTAURO, è un’impresa di restauro che da oltre cinquant’anni opera nel restauro e nel consolidamento di edifici di particolare interesse storico.

Giunta ormai alla terza generazione, la Borin comm. Dino & Figlio interviene con professionalità e competenza anche su beni sottoposti al vincolo delle soprintendenze e dispone di un organico composto da professionisti del settore e da maestranze preparate, guidate dalla passione e dal rispetto per l’arte. Tali peculiarità, unite ad interventi di singolare eccellenza, hanno permesso alla ditta Borin di distinguersi sul territorio e di essere inserita tra le imprese di fiducia di Diocesi, Soprintendenze locali e privati.

Borin comm. Dino & Figlio è qualificata con certificazione SOA, che qualifica l’impresa a partecipare agli appalti pubblici in categorie di opere e classifiche di importo. In particolare è in possesso delle attestazioni di categoria OG2-III bis per quanto concerne il restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela e di categoria specializzata OS2A per le superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico. L’azienda, inoltre, possiede il certificato UNI EN ISO 9001:2008, norma internazionale che ne attesta la qualità aziendale.

I lavori di restauro effettuati dalla ditta Borin riguardano sia beni immobili, quali chiese, luoghi di culto, campanili, edifici monumentali, affreschi, altari, sia beni mobili quali dipinti, opere lignee e lapidee. Ogni intervento avviene nel pieno rispetto dei materiali originali costituenti l’opera, dell’ambiente e dopo un’accorta campagna d’indagini storico-artistiche e diagnostiche.

L’impresa è dotata di uno staff tecnico altamente competente e collabora con diversi enti di ricerca per calcoli statici, rilievi e analisi sui materiali all’avanguardia al fine di fornire progetti di restauro completi. L’impresa è dotata di una vasta gamma di attrezzature, di ponteggi e di piattaforme aeree utili a garantire la sicurezza nei cantieri e ad operare in stati di emergenza con operazioni di pronto intervento e di messa in sicurezza.

Oltre agli interventi in loco (consolidamenti strutturali, rifacimento delle coperture, sistemi per il miglioramento sismico, soluzioni contro l’umidità, la risalita capillare, le infiltrazioni, etc.) l’azienda vanta di un proprio laboratorio dove i restauratori si occupano della manutenzione e del restauro di diverse tipologie di manufatti artistici (dipinti su tela e tavola, arredi lignei, manufatti lapidei, paliotti d’altare). Degna di nota è l’attenzione che viene riservata ad un’arte che vanta un’antica tradizione consolidata e di altissimo livello: l’arte della “scagliola”.

BORIN COMM. DINO & FIGLIO | 15, Via Dei Ciliegi - 35032 Arqua' Petrarca (PD) - Italia | P.I. 03779490287 | Tel. +39 0429 718298 | Fax. +39 0429 777001 | info@borindino.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite