Dipinti murali e decorazioni pittoriche

La Borin comm. Dino & Figlio di Arquà Petrarca, in provincia di Padova, è attiva in tutto il territorio della provincia e della regione, occupandosi di decorazioni pittoriche e dipinti murali.

Col termine dipinto murale si intendono tutte le opere che vengono realizzate su un supporto murario, e che comprendono affreschi, dipinti a mezzo fresco e a secco (tempere, oli, graffiti). Si inizierà lo studio dell’opera con indagini preliminari, sia di tipo storico che scientifico avvalendosi della sinergia tra restauratori, storici dell’arte e conservation scientists . Si procederà con operazioni preliminari di messa in sicurezza delle parti di intonaco distaccate attraverso velinatura, preconsolindamento delle parti degradate ed eventuale asportazione meccanica di materiale non compatibile o scialbi. Successivamente verrà eseguita la pulitura, che comprende anche operazioni di estrazione di sali solubili e di descialbo. Seguono le fasi del consolidamento tramite iniezioni di malta o adesivi solitamente acrilici, di stuccatura e di reintegrazione pittorica a rigatino, a neutro, con selezione cromatica o astrazione cromatica.

Inoltre le competenze della ditta Borin permettono di intervenire su ogni tipo di decorazione pittorica. I restauratori esperti della ditta intervengono per ripristinare gli elementi significativi e dar luce ai cromatismi originali; laddove vi siano mancanze o lacune della superficie dipinta, si procede con l’integrazione pittorica della decorazione.

Nella galleria di immagini che segue, sono mostrati alcuni degli interventi di decorazione pittorica e realizzazione di dipinti murali effettuati dallo staff della Borin comm. Dino & Figlio in tanti anni di attività.

Share by: